Brani in concorso

LastanzadiGreta vince la prima edizione del concorso "Risuona la Resistenza".
La band torinese, attiva dal 2009, ha vinto con il brano “Riparare bambole” ambientato nella Torino appena liberata dai partigiani. Secondo - per pochi centesimi di voto - Galante con “Ho sognato, ho creduto, ho tanto amato”, terzo DaGo con “Ora e sempre”.

Filtra per
Reset filtri

4

Autori/compositori: Alice Isnardi , AIME | Durata: 03:58

Questo brano è tratto dal romanzo Il partigiano Johnny di Giuseppe Fenoglio. È un inno alla Resistenza in un periodo storico in cui, secondo noi, è importante non dimenticarla e ricordare il sacrificio di uomini e di donne che hanno compiuto per la nostra libertà e che troppo spesso diamo per scontata. Il brano seleziona eventi saliente del romanzo, enfatizzati da tre campioni messi a disposizione dal concorso. La sfida per l’ascoltatore è di ritrovare le pagine del romanzo cantate dal brano.

Software utilizzato: Audacity, Muse Score 4 | Strumenti musicali e apparecchiature utilizzate: 3 campioni, chitarra acustica, chitarra elettrica, basso, batteria, sintetizzatore, voci, violino

3

Autori/compositori: lastanzadigreta | Durata: 03:35

Riparare, ricucire, ricomporre – per salvare e ricordare. «Il giorno dopo della guerra», in una Torino liberata dai partigiani che da piazza Statuto percorrono via Garibaldi verso il centro della città proprio questo si tratta di fare, non appena finita la festa. Di rimettere insieme, con cura e dedizione, i pezzi: delle bambole e dei giocattoli rotti come delle vite, dei ricordi come della verità storica. «Riparare bambole» è un breve viaggio visionario in 4 minuti, con l’auspicio che dai frammenti della violenza passata si salvi la memoria del bene che è stato fatto.

I tre frammenti utilizzati sono “de profundo” (Gm), “domine” (Gm) e “corno” (Am).
La voce di Ada Gobetti è tratta dall’lp «Arrendersi o perire», I Dischi del Sole 1965.

Software utilizzato: Garage Band - Logic Audio | Strumenti musicali e apparecchiature utilizzate: Campionatori, Harmonium, Dobro, Synth, Voci

1

Autori/compositori: Gava | Durata: 01:51

Piccolo omaggio al Presidente Pertini.
In questo brano ho voluto ripercorrere alcuni dei suoi discorsi più iconici, dall'esortazione alla ribellione contro il regime, all'appello verso i giovani a lottare sempre per gli ideali della Resistenza.
Accompagnata da un crescendo musicale, che nelle prime note di chitarra elettrica strizza l'occhio alla melodia di Bella Ciao, nella seconda e ultima parte, ho lasciato che altre parole del Presidente potessero essere occasione di riflessione sul ruolo e compito sociale dei giovani.

Ho utilizzato il campione "Pianoforte (re)", che accompagna tutto il brano.

Software utilizzato: Garageband | Strumenti musicali e apparecchiature utilizzate: Gibson SG, Chitarra acustica, Tastiera Yamaha, scheda audio Audiobox USB 96, Strumenti vari di Garageband

0

Autori/compositori: Michael | Durata: 01:34

Composizione ispirata dal campione "Frase archi 2" che fa da sua continuazione. Sono stati utilizzati violoncelli, attraverso l'app BandLab.

Software utilizzato: BandLab

via Fratelli Cervi

Elettronica

0

Autori/compositori: Spalla | Durata: 01:18

Da bambino abitavo in via Fratelli Cervi 5 in un piccolo paesino delle campagne marchigiane.
Son cresciuto affascinato da quei fratelli così formidabili da aver dato il proprio nome alla mia via.
Crescendo ho capito cosa realmente mi avevano dato, e non era il loro nome su un cartello,
ma la possibilità di realizzare i miei sogni.
Questo è il mio umile omaggio.

Software utilizzato: Cubase