Profilo utente
DaGo è autore dei seguenti brani
Autori/compositori: DaGo | Durata: 03:53
“Ora e sempre” è una composizione elettroacustica, realizzata a partire da tre brevi registrazioni del 1964 tratte dalle “Epigrafi per i Caduti della Resistenza” di Carlo Mosso.
Due registrazioni strumentali sono elaborate mediante la tecnica dei “disintegration loops” (descritta dal compositore William Basinski): il campione viene registrato su di un loop di nastro magnetico che va incontro ad un processo di degradazione alterando ogni ripetizione della registrazione, si costruiscono così fasce sonore che perdono man mano le qualità sonore originali. Nel frattempo, un’altra registrazione tratta dallo stesso brano propone una voce che canta un estratto di un’epigrafe greca: “non dolorosa è la morte”. La registrazione della voce percorre un tragitto inverso a quello precedentemente descritto: partendo da una frammentazione ed alterazione delle sue componenti, va incontro ad una progressiva aggregazione che ne rivela col tempo il contenuto originale.
Le procedure descritte rispecchiano la fragilità della memoria e la necessità di un continuo sforzo al fine di mantenerne viva la fiamma: il progressivo ed inevitabile deteriorarsi delle ripetizioni dei disintegration loop viene attivamente contrastato dallo sforzo della voce di riguadagnare il suo contenuto originale, di comunicare il suo messaggio.
Campioni utilizzati: Tema oboe | Frase cello + viola | Non dolorosa è la morte