Profilo utente

Petardo

Follower 0

Riccardo Salvini (aka Petardo) è un polistrumentista, arrangiatore, paroliere, attore e produttore artistico attivo nel panorama musicale da oltre dieci anni. Grazie all'esperienza maturata in diverse band della scena internazionale (Foxhound, Indianizer, The Cherry Pies, Love Trap, Talky Nerds) ha suonato in tutta Europa, esibendosi sui palchi dei festival più prestigiosi (Primavera Sound, Transmusicales, Eurosonic). Negli anni si appassiona ad altre forme artistiche e nel 2021 vince assieme a Viso Collettivo il Premio Lucia per il radiodramma Un Estremo Atto d’Amore, indetto da Radio Papesse in collaborazione con l'Archivio Diaristico Nazionale. Nel 2022 si avvicina al teatro e mette in scena, assieme a Viso Collettivo e Compagnia GenoveseBeltramo, lo spettacolo ispirato dall’omonimo radiodramma. Lavora in qualità di Content Manager presso Sounzone, piattaforma innovativa nel campo delle sincronizzazioni.
Ha condiviso il palco con King Gizzard And The Lizard Wizard, Black Lips, Fat White Family, Elektro Guzzi, Hailu Mergia, Os Mutantes, Dj Gruff, Gianluca Petrella, Lino Capra Vaccina, Simon Joyner, Movie Star Junkies.



Petardo è autore dei seguenti brani

Altro

0

Autori/compositori: Petardo | Durata: 03:07

"Il gruppo si infoltisce nel crescendo di una felice rivolta. Loro camminano, piangono e sorridono, e il paesaggio alle loro spalle muta continuamente: dalla città alla campagna, alle cime delle montagne, dove si fermano a guardare l’orizzonte in schiera. Come se adesso fossero davvero pronti ad affrontare una bestia che non se n'è mai andata..."

Res è una canzone dai tratti cinematrografici, una trasposizione emotiva in musica di immagini legate ai luoghi della resistenza (le montagne e le campagne dei partigiani). Il punto di partenza per la scrittura sono stati i sample di violino e voce. In fase di arrangiamento ho scelto di utilizzare dei tamburi (quasi timpani) per mantenere un punto di contatto con l'epica trasognante e solenne del Concerto per la Resistenza del 1964, mentre i sintetizzatori e batterie elettroniche hanno lo scopo di attualizzare il suono, e di conseguenza il messaggio.

Il fenomeno del fascismo - in senso lato - è diffuso a livello globale, ma è evidente la sua persistenza nel pensiero del popolo italiano. Il passato e il presente del nostro Paese parlano da soli: dalle prime leggi razziali del 1938 fino al governo attuale, la res publica politica, sociale, culturale ed economica italiana ha dovuto sempre fare i conti con il fascismo. Il fascismo "è nell'aria, è in ciò che fai", vive al tuo fianco, respira con te, "sottopelle si insinua", evocando la sensazione di inafferrabilità del finale de La Peste di Camus. Il fascismo risiede in quelle sfumature che la quotidianità assottiglia fino a renderle accettabili, perché non costa nessuna fatica "seguire la mandria senza fare domande". Se c'è una risposta, "è dentro di te", è dentro tutti noi, e arriva dall'educazione dei bambini, dal seme della conoscenza, dal rifiuto dell'ignoranza. Il focus del brano è tutto qui: per combattere il fascismo bisogna combattere un'idea, ed è la scelta più ardua e coraggiosa che si possa fare, ma necessaria ancora oggi. La resistenza contro il fascismo è innanzitutto una lotta culturale perché il fascismo è parte della nostra storia e della nostra cultura. Se muore, non muore mai.

Software utilizzato: Reaper | Strumenti musicali e apparecchiature utilizzate: Voci, Sintetizzatori, Timpani, Batteria Elettronica, Sampling